L'aforisma di Ferrero

Andare in basso

L'aforisma di Ferrero

Messaggio  wetton76 il Lun Lug 12, 2010 11:00 pm

Preso dal forum tennis club:

"Il gioco del tennis è mentale per il 50%, fisico per il 45% e tennistico per il 5%"
(Juan Carlos Ferrero)

Per Giovanni è una gran cacchiata ... ma allora quali sono le proporzioni giuste? come direbbe Troisi "33, 33 e 33"?

Ultima modifica di wetton76 il Mar Lug 13, 2010 12:24 am, modificato 1 volta
wetton76

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'aforisma di Ferrero

Messaggio  Skorpion il Lun Lug 12, 2010 11:42 pm

A parità di condizioni forse è 100% tecnico Laughing
Skorpion

Messaggio  wetton76 il Mar Lug 13, 2010 12:02 am

Skorpion ha scritto:A parità di condizioni forse è 100% tecnico Laughing

Bhè grazie, se prendi due giocatori con la stessa testa e lo stesso fisico, mi pare ovvio che l'unica differenza che può decidere l'incontro è l'aspetto tecnico Smile
Ma ad esempio se si è forti sotto l'aspetto mentale (o tattico) e fisico quanto è possibile sopperire alla mancanza di una tecnica adeguata?
Viceversa, avendo un buon braccio, quanto può penalizzare il fatto di avere un fisico NON all'altezza della situazione (o magari anche una concentrazione carente)?

wetton76

Messaggio  Skorpion il Mar Lug 13, 2010 12:09 am

La tecnica e quindi la padronanza dei colpi rafforza la solidità mentale e può consentire di trovare energie insospettate, fisico e testa credo non si possano scollegare dalla esecuzione dei colpi formando una triade pressocchè indossolubile What a Face
Skorpion

Messaggio  wetton76 il Mar Lug 13, 2010 12:15 am

Skorpion ha scritto:La tecnica e quindi la padronanza dei colpi rafforza la solidità mentale e può consentire di trovare energie insospettate, fisico e testa credo non si possano scollegare dalla esecuzione dei colpi formando una triade pressocchè indossolubile What a Face

Insomma Neutral ti faccio il mio esempio personale:
io sono anche abbastanza impostato nei colpi come dritto e rovescio (un po' meglio il rovescio del dritto) ... però sono terribilmente fuori forma, a essere buoni dovrei perdere una decina di kg ... nelle partite dove si corre parecchio e che durano molto (superano l'ora) questa pesantezza si fà sentire (l'altra volta addirittura avevo un affaticamento al braccio, che è praticamente senza muscoli) ... questo per dire che con un fisico adeguato giocherei forse molto ma molto meglio, e magari vincerei pure Basketball
wetton76

Messaggio  Sgt. HARTMAN il Mar Lug 13, 2010 12:25 am

Considerate che a livello di Pro... tutti i tennisti sono fisicamente preparatissimi....

Qualcuno è più forte mentalmente, naturalmente.

Ma la tecnica fa la differenza.

Eccome se la fa.

Ovviamente, se un giocatore passa la notte con 3 zoccoloni (Safin)... il giorno dopo non sarà certo al Top... Embarassed
Sgt. HARTMAN

Messaggio  wetton76 il Mar Lug 13, 2010 12:38 am

correnelvento ha scritto:Considerate che a livello di Pro... tutti i tennisti sono fisicamente preparatissimi....

Qualcuno è più forte mentalmente, naturalmente.

Ma la tecnica fa la differenza.

Eccome se la fa.

Ovviamente, se un giocatore passa la notte con 3 zoccoloni (Safin)... il giorno dopo non sarà certo al Top... Embarassed

Hai citato un ex-campione come Safin, io invece vorrei riportare l'opinione di Rino Tommasi su un altro grande (John McEnroe): secondo Tommasi uno dei possibili motivi che può spiegare come mai un campione come McEnroe abbia sostanzialmente smesso di vincere partite particolarmente importanti dopo i 26 anni è che il suo tennis fatto di abilità manuale è stato praticamente demolito dalla forza (immagino anche fisica) dei suoi avversari che invece si sono evoluti verso un tennis appunto più "muscolare".
wetton76

Messaggio  Skorpion il Mar Lug 13, 2010 3:33 am

wetton76 ha scritto:Insomma Neutral ti faccio il mio esempio personale:
io sono anche abbastanza impostato nei colpi come dritto e rovescio (un po' meglio il rovescio del dritto) ... però sono terribilmente fuori forma, a essere buoni dovrei perdere una decina di kg ... nelle partite dove si corre parecchio e che durano molto (superano l'ora) questa pesantezza si fà sentire (l'altra volta addirittura avevo un affaticamento al braccio, che è praticamente senza muscoli) ... questo per dire che con un fisico adeguato giocherei forse molto ma molto meglio, e magari vincerei pure Basketball
Ecco nel tuo caso inizia dal punto più debole: il fisico poi però dovrai curare la tecnica ed infine la testa! La sequenza ti convince? Non credi che alla fine sia tutto importante e che ognuno ha il problema di tirare fuori il massimo da se stesso?
Skorpion

Messaggio  Skorpion il Mar Lug 13, 2010 3:34 am

correnelvento ha scritto:Ovviamente, se un giocatore passa la notte con 3 zoccoloni (Safin)... il giorno dopo non sarà certo al Top... Embarassed
Adesso capisco perchè frank non da il max! Wink
Skorpion

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: